• Francesca Culcasi

VOGLIO CASA !!!

LE 4 COSE DA SAPERE QUANDO STAI PER COSTRUIRE UNA NUOVA CASA!



Quando ho deciso di voler scrivere un articolo su cosa bisogna sapere per costruire una casa immaginavo già che non sarebbe stato di certo facile.


L'argomento è così vasto e ricco di dettagli che riassumere tutto in un singolo articolo è di certo un'impresa impegnativa.


Nonostante ciò, mi importa moltissimo dare al mio pubblico una valida idea, seppur super riassuntiva, di quelli che possono essere tutti gli aspetti da conoscere per chi decide di voler costruire la propria casa da zero.


Attenzione però, qui non si parla di ristrutturazioni!

Ma di un vero e proprio progetto ex novo della casa dei propri sogni.


Progetto, materiali, finiture, forma, stile, distribuzione degli spazi interni, automazione, e tutto quello che desideri per la tua casa.

Insomma, costruire casa non è di certo facile, motivo per il quale è fondamentale farsi aiutare da veri esperti del settore.


La scelta della location, i costi e le fasi di costruzione, la documentazione necessaria e i tecnici a cui rivolgersi sono solo alcuni dei temi da affrontare.


Ricordiamo sempre che gli aspetti di realizzazione di una casa possono essere molto variabili, in quanto dipendono dalle scelte progettuali, dalle dimensioni dell’ambiente, dalle tecnologie o dai materiali scelti.


Quindi schiarisciti un pò le idee!

Ecco cosa c’è da sapere!



LOCATION !!!


Uno dei primi argomenti da trattare è quello relativo all’acquisto del terreno, che in base alle zone in cui ci si trova e da altri fattori varia il suo prezzo di acquisto.

Un terreno edificabile in centro costa molto di più di altre zone, così come se avete vicino dei trasporti o se siete isolati, e così per altre voci.

Ricordate quindi di scegliere sempre la soluzione ottimale per le vostre esigenze in termini di posizione, fruibilità e budget.


PROGETTO


Una volta che siete certi di avere un terreno edificabile si passa alla parte progettuale.

Dovete far fare ad un professionista il progetto per costruire la vostra casa da zero secondo i vostri desideri.

Il progettista avrà il compito di tradurre in realtà i vostri bisogni e idee, trasformandoli in qualcosa di realizzabile nel rispetto di tutte le indicazioni tecniche e facendo coincidere esigenze, budget e fattibilità.

Il costo di un professionista a cui si affida la realizzazione del progetto e la direzione dei lavori è circa il 10% della spesa complessiva per i lavori di costruzione. Ma bisogna ricordare che anche questa è una percentuale spesso variabile!


PERMESSI E ONERI


L'ultimo aspetto da considerare prima di avviare i lavori di costruzione riguarda i documenti da presentare e le autorizzazioni da chiedere all’ufficio tecnico del comune.

Per ottenere il permesso di costruire dobbiamo pagare il contributo di concessione rispetto al costo di costruzione e gli oneri di urbanizzazione.

Il calcolo del contributo viene effettuato in base ai metri quadri ed altre

informazioni riguardo la casa.

Anche in questo caso il costo è variabile da comune a comune, quindi ricordate sempre di informarvi preventivamente per sapere a quali spese andate in contro.


LA DITTA COSTRUTTRICE


Ottenuti tutti i permessi, si può finalmente dare il via

alla costruzione della casa dei vostri sogni.

Per farlo, ovviamente, dovrete rivolgervi ad una ditta di costruzioni specializzata che si occuperà di seguire il progetto, partendo dalle fondamenta passando per l’opera muraria di costruzione per arrivare alle finiture interne ed esterne, e gli impianti.

Ricordatevi però che spesso per la costruzione di una casa entrano in gioco diverse ditte con compiti diversi, da quella che si occupa delle opere murarie fino agli impiantisti, ogni soggetto ha un ruolo diverso all'interno del cantiere.

Non preoccupatevi, a coordinarle sarà il vostro tecnico!


Ricordate sempre che anche nel caso delle spese di costruzione della vostra casa i fattori sono molteplici e di conseguenza anche il costo di costruzione può variare molto in base alle scelte che vengono fatte.


Infatti per finiture, infissi e serramenti, materiali dei pavimenti e rivestimenti vari, oltre che per tutto il resto potete spendere qualsiasi cosa, a fare la differenza saranno solo le vostre scelte.


Infine non dimenticate che la massima libertà nelle scelte della vostra nuova casa richiede, oltre alle spese, tutta la vostra concentrazione e creatività, ma sarete ripagati perché ideare da zero la propria abitazione è un’esperienza favolosa.


Bene, ecco a voi i quattro punti fondamentali che dovete conoscere per iniziare a costruire una casa da zero!


In realtà, sarei potuta rimanere a scrivere riguardo questo argomento per molto altro tempo ancora, ma questi sono quegli aspetti fondamentali da conoscere per intraprendere la costruzione di una nuova casa.


Non preoccupatevi se all'apparenza può sembrarvi un percorso complicato e costoso.

Al vostro fianco troverete professionisti esperti capaci di guidarvi in questa avventura e in grado di realizzare tutti i vostri sogni in fatto di casa!


Architetto

Francesca Culcasi

37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti