• Francesca Culcasi

Le scale, il fulcro delle nostre case.

Le scale sono parte della nostra vita, le percorriamo ogni giorno e spesso sono una componente integrante della nostra casa e degli ambienti che viviamo.


E' per questo che il loro ruolo è fondamentale per mantenere il corretto confort della nostra quotidianità ma anche per regalare quel tocco di bellezza ai nostri spazi.

Dall'estetica alla funzionalità, tutto passa per una corretta progettazione, con lo scopo di renderle oltre che belle anche perfettamente funzionanti.

Che siano super leggere, quasi invisibili, che siano in legno, in acciaio o vetro, a sbalzo o meno, le scale hanno affascinato architetti di ogni epoca.


Questo elemento architettonico riveste un ruolo fondamentale nella progettazione di ambienti su più livelli, non solo come indispensabile elemento funzionale di connessione verticale tra i piani, ma anche per la capacità che ha di migliorare, impreziosire e a volte anche stravolgere l’aspetto degli ambienti.


Ci sono edifici di cui le scale sono il fulcro, il cuore degli interventi, il punto attorno al quale ruota tutto il progetto. Esistono anche case in cui alla scala è data un’importanza tale, da definire tutti gli spazi e modellare letteralmente gli ambienti. E' per questa loro forte componente di connessione che i modi per progettare una scala sono davvero tanti e mai scontati.


Ogni loro parte deve essere correttamente proporzionata; dal rapporto pedata-alzata al numero dei gradini per finire al corretto dimensionamento di pianerottoli e corrimano, le scale sono giochi di equilibrio. All'architetto l'onere e l'onore di calibrare il tutto con dosate percentuali affinché il risultato possa lasciare senza parole.


#scalinata #designmoderno


8 visualizzazioni0 commenti