• Francesca Culcasi

SPAZI CREATI SULLE LE TUE ESIGENZE


Abitare una casa creata sulle proprie esigenze non è per tutti!


Spesso, infatti, riuscire ad abitare una casa dove tu stesso hai disegnato gli ambienti cucendoli sulle tue esigenze non è solo questione di budget.


L’idea di poter realizzare la propria abitazione decidendo in prima persona quali caratteristiche vogliamo che essa abbia ci fa pensare a spese pazze e difficoltà realizzative inimmaginabili.

Insomma, finiamo sempre con l’arrenderci di fronte al desiderio di avere degli spazi creati sulle nostre esigenze o ad abbracciare l’idea che per farlo dobbiamo dar fondo ai nostri risparmi.


Non c’è niente di più sbagliato in realtà!


Non solo perché spesso non c’è la necessità di grandi budget per realizzare i nostri desideri in fatto di case, ma anche perché la maggior parte delle volte è solo una questione di scelte giuste o sbagliate.


In primo luogo, quando desideriamo una casa a nostra immagine e somiglianza, dove gli spazi rispondano alle nostre esigenze di vita e dove vivere la quotidianità risulti facile, dobbiamo chiederci: “di cosa ho bisogno?”

Cosa ci serve realmente per poter vivere più facilmente i nostri spazi?


La maggior parte delle volte si sogna molto di più di quello di cui si ha realmente necessità. Grandissimi open-space o scelte extra-lusso.

A dir la verità, tutti desideri a cui si può ovviare con scelte intelligenti e strategiche, e soprattutto senza l’aiuto di grandi budget.


Per avere quindi degli spazi creati su misura dei tuoi bisogni e del tuo stile di vita è fondamentale una buona progettazione, un processo nel quale si possono anticipatamente studiare tutte le dinamiche della tua futura casa e ideare le soluzioni ai problemi della vita quotidiana, dai più comuni ai più specifici.


A pensarci sembrerebbe un sogno, ma è pura strategia.

Da avere spazi che si ampliano grazie alla corretta progettazione delle luci, fino ad avere abitazioni completamente autonome energeticamente, tutto passa per il giusto progetto, riuscendo a fare veri e propri tagli alle spese ed ad avere ciò che abbiamo sempre desiderato.


Insomma, quando la casa ti rende facile la vita, molto probabilmente è stata oggetto di una buona progettazione architettonica, un’operazione su misura, che può essere applicata dalla ristrutturazione alla realizzazione ex novo di qualsiasi edificio abitativo.


L’architetto diventa così il personal coach della tua casa, capace di ascoltare le tue esigenze e trasformare, grazie alle sue capacità, una vecchia casa nella casa dei tuoi sogni.



Arch. Francesca Culcasi





28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti