• Francesca Culcasi

Il tuo tipo di casa ideale

La maggior parte della gente vive gran parte della sua vita in una singola casa.

E’ per questo che la casa riveste un ruolo fondamentale nella vita di ognuno di noi.

Sceglierla, acquistarla o ristrutturarla diventa, di conseguenza, una delle scelte più importanti che facciamo.


Per far si che sia anche una delle nostre migliori scelte dobbiamo avere ben chiaro cosa vogliamo dalla nostra futura casa.


L’ambiente che viviamo ci rappresenta, dà informazioni su chi siamo, su cosa ci piace fare e su quali sono le nostre scelte in fatto di gusti e abitudini.

E’ per questo motivo che la nostra casa deve essere idealmente lo specchio di noi stessi, farci sentire bene e a nostro agio, avere tutti i confort di cui abbiamo bisogno e soprattutto essere il luogo che ci ricarica alla fine di una lunga e stressante giornata.


Per rendere tutto questo realtà è importante capire qual è il nostro tipo di casa ideale.

Capirlo non è di certo facile, ma più spesso di quanto si crede è un percorso fatto di sensazioni e scelte legate alla nostra vera essenza, oltre che di soluzioni mirate a cui la maggior parte delle volte non pensiamo e che ci possono rendere la vita casalinga molto più semplice di quanto crediamo.


Ma, come fare per capire qual è il nostro tipo di casa ideale?


Importantissimo è farsi delle domande sulle proprie preferenze come la dimensione, la location, l’esposizione, il budget e molto altro ancora.

Non nego che per me sono molto importanti le vibrazioni che gli immobili ci trasmettono, quelle sensazioni che fanno si che ti possa veramente innamorare di una casa rispetto ad un’altra.


Insomma, capire quale sia la tua casa ideale non è affatto semplice, è per questo che affidarsi ad un tecnico è sempre importante e fondamentale per non cadere in scelte errate.

Essere accompagnati da un professionista, in questa importante scelta, permette di poterci dedicare agli aspetti più emozionali dello scegliere una casa, lasciando invece al professionista stesso l’incarico di far fronte a tutte quelle decisioni che riguardano i tecnicismi e che ci causano spesso stress ed ansia.


L’architetto, in particolar modo, potrà accompagnarti nella scelta della tua futura casa occupandosi delle varie verifiche sull'immobile, ipotizzando le modifiche per una eventuale ristrutturazione e infine per la realizzazione di un progetto di Interior Design, il tutto per far sì che la tua futura casa possa essere un luogo creato su misura per te, in base alle tue esigenze e preferenze, insomma un luogo che ti rispecchi sotto ogni punto di vista.


Adesso non resta che metterti alla ricerca della casa perfetta!


Arch. Francesca Culcasi





Progetto di ristrutturazione di SCIA.BA Duplex _ Centro storico di Trapani



50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti